Ogni anno Camera Work 21 indice un concorso per giovani fotografi under 35. L’edizione di quest’anno ha per tema il concetto cardine dell’opera di Dante: La Vita Nova. Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante, il quale visse nell’ultimo periodo della sua vita a Ravenna, dove morì nel 1321. Vista l’importante ricorrenza e i legami del poeta con la città di Ravenna, il concorso fotografico si propone con il tema “La Vita Nova”, la vita rinnovata dall’amore, nelle sue molteplici forme e possibilità. Ciò che si richiede ai partecipanti al concorso è un’interpretazione libera del suddetto tema in una delle sue possibili declinazioni, che renda evidente un uso pensato e progettuale della fotografia.
Verranno selezionati tre vincitori dalla giuria tecnica, che oltre ad un premio in denaro e la pubblicazione di un catalogo, avranno la possibilità di esporre i propri progetti presso gli spazi della galleria.
Concluse le mostre dei vincitori, la giuria selezionerà venti progetti fotografici tra i partecipanti del concorso i quali daranno vita ad un festival diffuso di fotografia ad aprile 2021: il festival CAMERA WORK/OFF.
I premi previsti per i primi tre classificati:
1° Premio: 3000 euro (lordi), una mostra personale presso gli spazi di PR2, la pubblicazione di un catalogo personale;
2° Premio: 2000 euro (lordi), una mostra personale presso gli spazi di PR2, la pubblicazione di un catalogo personale;
3° Premio: 1000 euro (lordi), una mostra personale presso gli spazi di PR2, la pubblicazione di un catalogo personale.
L’iscrizione al concorso è gratuita. Il termine ultimo di partecipazione è previsto entro e non oltre le ore 19 del 20 dicembre 2020.

CONTATTI